La nostra storia, prima di essere la storia di un'impresa è la storia di una famiglia: La famiglia Di Riso.
Nei primi anni 50 a S.Antonio Abate (NA) è nata la storia imprenditoriale dei coniugi Domenico Di Riso e Regina Grippino. Uniti nella vita come nel lavoro artigianale, avranno 5 figli.
In quegli anni, Domenico svolgeva il suo lavoro di sellaio producendo i cosiddetti finimenti per cavalli, fatti in cuoio e cuciti a mano con ago e filo incerato.
Alla fine degli anni 50, inizio anni 60, iniziavano a circolare piccoli automezzi a tre ruote, per il trasporto urbano di merci.
Così Domenico e Regina insieme progettarono i primi teloni per piccoli automezzi.
La tela di canapa era il materiale che veniva usato per coprire le strutture in ferro dei cassoni.
Ma prima di lavorarla, la tela di canapa andava tenuta a bagno in acqua, per qualche giorno e poi asciugata al sole.
Un procedimento lungo e impegnativo che alla fine determinò il trasferimento ad Angri, a pochi metri dallo svincolo autostradale.
Un laboratorio più grande con macchine per cucire professionali.
Correva l'anno 1966 e quello svincolo autostradale divenne punto di riferimento per gli autotrasportatori provenienti dalla Basilicata, dalla Calabria e dalla Sicilia, che trasportavano tutta l'ortofrutta del Sud Italia verso i grandi mercati del Nord.
Le merci dovevano essere ben protette da vento e pioggia e inoltre il telone doveva permettere una buona areazione all'interno.
Furono anni di intenso lavoro insieme anche alle nostre prime collaboratrici (donne), che iniziavano ad emanciparsi.
A metà anni 70, la tela di canapa come il cotone e nylon furono sostituite con l'uso di un materiale più tecnologico: il PVC che garantiva una miglior impermeabilizzazione del cassone del camion che diventava sempre più lungo fino a raggiungere 13,60 mt.
Da quegli anni in poi c'è stato un forte cambiamento con l'arrivo della macchina termosaldatrice e con nuovi strumenti di lavoro.
Il confezionamento del telone per semirimorchi è diventato un processo lavorativo più veloce, ma sempre molto artigianale.
Questi lunghi laterali, quasi sempre, sono accompagnati da una stampa serigrafica o digitale con loghi mono o policromatici.
Oggi, grazie alla costanza, all’impegno e alla dedizione da parte del figlio Diego e della figlia Anna aiutata da suo marito Domenico, insieme, portano avanti con onore l'azienda storica.
Ed è grazie a loro che oggi si lavora in un nuovo e più luminoso capannone, dislocato in via Santa Maria, (traversa di via nazionale) e insieme alle nostre maestranze serviamo, con le nostre coperture in PVC dal privato cittadino, al piccolo trasportatore fino alle grandi aziende di autotrasporto.
Dal 2008 siamo presenti anche in Abruzzo con una sede distaccata a Sant'Eusanio del Sangro(CH) dove produciamo coperture per automezzi e chiusure in PVC e cristall per gazebi, spazi semicoperti, vele, teli ombreggianti, tende da sole, oltre a coperture per strutture industriali.
La nostra produzione ad Angri come a Sant'Eusanio è fatta con i migliori materiali: dal PVC agli accessori, tutto viene selezionato per offrire un manufatto a regola d'arte.
Gallery
La nostra storia in alcuni scatti.